Domicilium sapientiae

Studi sull'Umanesimo italiano

Print edition: € 89.00

Sales Terms
About this book
  • DOI: 10.54179/2103
  • Published: 2021/11
  • Language: Italian
  • Pages: 576
  • ISBN: 9789464447644
  • Specifications: Colibri, vol. 3 – Hardback, rounded spine, sewn
Abstract

La raccolta di saggi di Concetta Bianca illustra quattro decenni di appassionata e originale ricerca nel campo della filologia e della letteratura umanistica.

La selezione riunisce alcuni dei suoi contributi più rappresentativi, rimasti fino a oggi disseminati in sedi differenti, e spazia tra luoghi e momenti fondamentali dell’Umanesimo italiano, ricostruendo ambienti, dibattiti filologici, vicende di uomini, libri e biblioteche. Domicilium sapientiae contiene ventuno saggi pubblicati fra il 1980 e il 2020, riproposti in una nuova veste editoriale. Essi sono preceduti da un Omaggio di John Monfasani e dalla Bibliografia completa degli scritti di Concetta Bianca. La pubblicazione onora il momento in cui la studiosa lascia la cattedra dell’Università di Firenze, dove ha insegnato per quasi trent’anni, facendo sì che la sua voce, capace di segnare in modo profondo gli studi sull’Umanesimo, possa risuonare più forte e più a lungo tra le generazioni che in questo campo lavoreranno negli anni a venire.

Over the course of forty years Concetta Bianca has proven herself to be one of the great masters of Quattrocento humanism. To read one of her articles on almost any topic is to receive an education in the arcana of the manuscripts, printed editions, texts, libraries, book collectors, patrons, and intellectual figures on which any study of Quattrocento humanism must be based. The present collection offers a fulsome illustration of her scholarship, which very much continues to instruct and inspire us. – John Monfasani